IPS POSTUROLOGIA

Gerardo Martino

          Referenze professionali
Personal Trainer (European Fitness Association / FIF Academy / AIPT)
Master in Posturologia Clinica Sistemica metodo IPS
Formazione avanzata in Posturologia Clinica Sistemica metodo IPS
Certificazione Pilates (European Fitness Association / FIF Academy)
Certificazione Functional Training (European Fitness Association / FIF Academy)
Master Yogaflex, Power Stretching, Allenamento Posturale Integrato
Master Postura ed Estetica, Piloga
Fitness Music Instructor & Powestrike Certification
Ideatore e Conduttore di seminari di Consapevolezza Corporea e Postura, Vocalità e Linguaggio del Corpo, Tribale e Allenamenti Funzionali e Metabolici
Autore di “Un Corpo Povero – studio sulla maschera neutra”, “La Quiete dell’Ulivo”, “Luoghi di Potere – viaggio iconografico attraverso il potere personale che certi luoghi ci conferiscono”
 “Il Corpo Psichedelico”, “La Danza Delle Spade –  fra Grotowski, Decroux, l’antropologia teatrale e la riprogrammazione posturale attraverso l’arte del corpo”

 

 

                                                                  ISTRUZIONE E FORMAZIONE
IPS Istituto di Posturologia Clinica Sistemica

Master in Posturolgia Clinica Sistemica (SIPS Buenos Aires)

Giugno 2007      

Formazione avanzata in Posturologia Clinica Sistemica Università Magna Graecia Catanzaro

Settembre 2004 – febbraio 2005

FIF Academy Federazione Italiana Fitness European Fitness Association

Personal Trainer-Pilates-Yogaflex-Allenamento Posturale Integrato-Power Stretch-Piloga-Functional Training-Fitness Music-Gag-Funk

dal 1995 aggiornamento continuo

AIPT Associazione Italiana Personal Trainer

Powerstrike Worldwide Association

Powerstrike Kick Boxing – Impact – Samurai Sword Training

1999 – 2000

DAMS Discipline Arti Musica Spettacolo e Comunicazione Bologna

1974 – 1980

IMET Istituto di Studi Musicali e Teatrali Bologna

1974 – 1976

Liceo Classico Tito Livio Martina Franca

1969 – 1974

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Responsabile Nazionale Wellness Posturale
IPS Istituto di Posturologia Clinica Sistemica
dal 2011

Insieme allo staff dell’Istituto di Posturologia Clinica Sistemica, ha ideato e messo a punto l’IPS Postural Training, un programma integrato e innovativo finalizzato a una più profonda consapevolezza corporea che crei spazio tra le articolazioni, gli organi e i tessuti per restituire la funzionalità a tutti i sistemi del corpo attraverso la rete connettivale, vero e proprio organo della postura e di comunicazione tra i sistemi. Le diverse tecniche e discipline diventano così uno strumento e non un fine per approdare a una visione olistica della salute che parta dal presupposto dell’inscindibilità tra mente, corpo e psiche.
Ha creato inoltre, in collaborazione con l’Accademia Chitarristica Johann Kaspar Mertz, il progetto Musica e Postura finalizzato all’ approfondimento delle problematiche della postura dei musicisti. Un progetto coraggioso e non convenzionale rivolto anche agli operatori dello spettacolo, agli operatori del benessere in generale e a tutte le figure professionali legate direttamente o indirettamente al criterio della postura, basandosi ovviamente su un approccio non meccanicistico ma globale e integrato che parta dai fondamenti della tensegrità e dell’interazione fra i sistemi del corpo

Personal Trainer
Centri di fitness e centri olistici Martina Franca, Locorotondo e Sud Italia
dal 1996

Allenamento posturale integrato e rieducazione posturale sistemica, training olistico, allenamento funzionale e metabolico, consapevolezza corporea, linguaggio del corpo, preparazione atletica.

Body worker ideatore e conduttore di workshop
Enti di formazione, accademie, centri di wellness e associazioni territorio nazionale
dal 1985

I suoi workshop riguardano prevalentemente la consapevolezza corporea e il linguaggio del corpo, la vocalità e l’espressione corporea, il tribale, il training olistico e l’allenamento funzionale e metabolico.
Nel link qui sotto i titoli dei workshop più recenti http://www.uncorpopovero.it/workshop.html

Insegnante fitness music, pilates, olistic, postural, spinning, functional, powerstrike kickboxing
Centri di fitness e di wellness Martina Franca, Locorotondo e Sud Italia
dal 1983
Fondatore e Direttore
UBU RE Il centro del corpo e della mente (centro interattivo di wellness e cultura) Martina Franca
1999 – 2007

Dalla fantasia di Alfred Jarry nacque il personaggio teatrale di Ubu Re, incarnazione dei mali del XX secolo. Monarca puerile e crudele, grottesco e famelico, abbrutito nel corpo e nello spirito, fu preso in prestito come simbolo e metafora di tutto quello che non dovremmo mai diventare. E diede il nome a un centro all’ avanguardia che più che una palestra sembrava un garage newyorkese o uno studio televisivo e teatrale con tanto di palco e fari di scena: fitness, allenamento funzionale, training olistico e postura, tribale, spinning, aerobica, step, hip hop, arti marziali ma anche concerti, mostre, tavole rotonde, workshop e formazione, fra colori e attrezzature innovative, murales, acciaio, sale multimediali, arredamento informale e luce del sole tutto il giorno.

Direttore della programmazione, speaker, conduttore, copy, doppiatore Radio, televisioni, studi pubblicitari, studi di registrazione, enti, associazioni culturali Sud Italia
1984 – 2000

 

Responsabile Regionale Ginnastica Aerobica  FGI Federazione Ginnastica d’ Italia comitato regionale Puglia
1995 – 1997

 

Performer, body worker figuranti di scena, pubblicità, pubbliche relazioni Festival della Valle d’ Itria Martina Franca
1976 – 1986

 

Fondatore e Direttore Le Thèàtre Pataphysique laboratorio teatrale-scuola di recitazione e dizione- Martina Franca
1980-1983

Un’ operazione pionieristica, insieme a Raffaele Agrusta suo collega di studi, questo laboratorio teatrale strutturato come una piccola scuola. Ispiratosi ad Afred Jarry, precursore dei simbolisti e dei dadaisti, inventore della Patafisica, la “scienza delle soluzioni immaginarie”, le Thèàtre Pataphysique di Martina Franca solo da poco tempo è stato segnalato dalla rivista patafisica internazionale. Ma fu negli anni 80 che scatenò un grande fervore negli ambienti artistici e culturali, soprattutto in ambiti giovanili, avvicinando molte nuove leve allo studio della recitazione, dell’espressione corporea, della vocalità, della regia e dell’interpretazione, gettando le basi per la formazione di tanti professionisti che oggi operano nel settore dello spettacolo. Tutto ciò grazie a una fervida collaborazione con altri organismi e ad incessanti proposte di spettacoli e seminari in tutto il territorio.

Fondatore, attore, regista, performer
CTR Collettivo Teatrale di Ricerca – Martina Franca e Valle d’Itria
1978 – 1982

Un progetto sperimentale che precorre i tempi partorito insieme a Dino D’ Arcangelo, uno dei fautori de “Il venerdì” di Repubblica. Testi originali, mise en scene e performance assolutamente uniche che contribuiscono alla diffusione del teatro sperimentale e d’ avanguardia. Alcuni titoli: Provocazione Uno, Hysteria n°4, Del povero Bertolt Brecht, Rito Giallo, Parricidio, Don Giovanni Caforio.

Fondatore e Direttore
Radio Farfalla 100.5 Mhz FM – Martina Franca e Valle d’Itria
1976 – 1980

 Una delle prime emittenti radiofoniche private d’ Italia a quei tempi denominate ancora “radio libere”. Creata insieme a Raffaele Agrusta, altro pioniere della radiofonia e della comunicazione, divenne in brevissimo tempo un punto di riferimento e di aggregazione non solo per i giovani ma per tutti coloro che già operavano nel sociale, nella cultura, nello sport, nella musica e nell’ arte in generale. Vera e propria fucina di giornalisti, speaker, pubblicitari, deejay, operatori dello spettacolo e della comunicazione grazie alle sue scelte pluraliste, alla diversificazione e alla ricchezza della programmazione, nonché alla creatività e all’ operosità dei suoi innumerevoli collaboratori.

 

Attore e performer – teatro antropologico e teatro di strada
IMET e Regione Emilia Romagna
1974 – 1976

Un lavoro sull’attore che prende in prestito dagli antichi teatri orientali e dall’antico teatro di Dioniso precise tecniche corporee e non per stabilizzare i movimenti, canalizzare le energie, usare il respiro, la voce e i segmenti corporei in maniera forse insolita ma sicuramente più efficace. Un percorso di antropologia nel teatro sulla falsa riga del Living Theatre e dell’Odin Teatret.

 

Attore – “Il sonno dei carnefici” di Giorgio Celli
18° Festival dei due mondi Spoleto
 luglio 1975

Una metafora artaudiana della peste intesa come misterioso contagio psicofisico, irresistibile e liberatorio, magistralmente diretta dal regista Gianfranco Ferri, che segna in maniera indelebile il suo percorso artistico. Unico spettacolo d’ avanguardia che passò il vaglio della commissione del Festival diretto allora da Romolo Valli.